top of page

RECENSIONE TRILOGIA HUNGER GAMES


Buongiorno a tutti gnarini e gnarine come state? Come avete letto dal titolo, oggi andiamo ad analizzare una saga letteraria che mi è entrata nel cuore come Harry Potter e sto parlando della Trilogia di Hunger Games.

TRAMA:

La nazione di Panem è suddivisa in 12 distretti, tutti i distretti sono sotto il regime di Capitol City e, ogni anno, due ragazzi (un maschio e una femmina) vengono scelti a random per partecipare agli Hunger Games, dove i 24 ragazzi rinchiusi in un'arena si dovranno uccidere a vicenda fino a quando non ne rimarrà vivo solo uno. Tutto ciò viene trasmesso sulle tv di tutti i distretti e ovviamente anche a Capitol City.

La mietitura avviene perchè tempo fa,quando c'erano 13 distretti scoppiò una rivolta, Capitol City prevalse, rase al suolo il distretto 13 e da allora per "punizione" introdussero gli Hunger Games.

Tutti e tre i libri raccontano le vicende della protagonista Katniss Everdeen.

Nel fatidico giorno viene scelta proprio la sorella di Katniss, ovvero Primrose. La sorella maggiore senza pensarci due volte si offre volontaria come tributo così da poter salvare Prim.

Da qui inizia tutta la storia e ovviamente non faccio spoiler... quindi mi fermo con la trama.


IL MIO PUNTO DI VISTA:

Parto con il dirvi che quando ho finito di leggere la trilogia, mi sono messa a piangere, sapevo ovviamente già il finale perchè da quando sono usciti i film io li ho guardati e riguardati tantissime volte e li so a memoria, ammetto anche che sono molto fedeli ai libri e questa cosa mi piace da impazzire.

Solo che le parole usate, il testo, l'atmosfera, i sentimenti di Katniss li ho percepiti davvero come se fossi accanto a lei, mi ha suscitato delle forti emozioni e quindi di conseguenza mi è venuto da piangere.

Avete presente quando un libro, un film o una serie tv non la vedete da tanto tempo e ad un certo punto vi manca? Ecco sia con Harry Potter, con Colpa delle Stelle e con Hunger Games le vicende e i personaggi mi mancano... So benissimo che Hunger Games non ha per nulla un ambiente pacifico, tutto rose e fiori ma forse è per questo che mi piace, adoro la speranza che trasmette, la ribellione, il cambiare le cose che non vanno bene nella società di Panem. Tutto ciò ha reso la trilogia perfetta, tanto da farla entrare nella lista dei miei libri del cuore.

Ma passiamo ai personaggi...


Primrose Everdeen, nel primo libro ovviamente era molto infantile essendo una bambina ma ho trovato adorabile il cambiamento che ha avuto nel corso dei libri, ho appurato che Prim è molto più forte di quanto si creda all'inizio. E' astuta, intelligente,coraggiosa, pensa moltissimo e non si fa prendere dal panico tutte qualità importanti per un'adolescente.


Peeta devo dire che l'ho trovato fantastico fin dal primo libro, ha capito come affrontare le cose, ha capito come salvarsi e salvare Katniss (e secondo me Katniss non ce l'avrebbe mai fatta senza Peeta) e poi adoro come si comporta con lei, come la guarda, come la cura e le sta vicino. Uno dei personaggi più leali e dolci della saga.


Anche se lavorano e vivono da sempre a Capitol City ci sono stati 3 personaggi che mi sono piaciuti.

Effie all'inizio è insopportabile ma con il passare delle pagine mi sono affezionata anche a lei e l'ho trovata simpatica. Cinna lo stilista di Katniss l'ho amato fin da subito e ancora di più nel secondo libro <3, infine non so perchè, (ma anche nei film è così), mi piace tantissimo il presentatore Caesar, non so sarà l'attore nei film che mi fa sorridere, oppure sarà che nei libri l'autrice lo ha fatto passare così bene come un personaggio imparziale che non sta da nessuna delle due parti, oppure, chi lo sa... ma sta di fatto che a me lui piace molto e mi risulta difficile odiarlo.


Gale invece è un personaggio rivoluzionario, forte, coraggioso e anche se ha perso la testa per Katniss non si fa molto abbindolare. Secondo me però per Gale era più importante la rivoluzione, il cambiamento e non "una ragazza",tutto sommato è un personaggio che mi ha catturato parecchio.


E infine arriviamo a lei... la protagonista tanto discussa... ho letto in un commento su instagram alla domanda, "quale è il personaggio dei libri che hai odiato di più?" una ragazza ha risposto Katniss Everdeen e sono sicura che anche qualcuno di voi che sta leggendo, non la sopporta anzi, la detesta.

Io invece vi dico la verità, credo sia insopportabile in certi momenti, la sua testardaggine e il fare le cose d'istinto a volte la porta in direzioni sbagliate e non le rende il cammino facile, anzi lo rende più difficile di quanto già lo sia ma dobbiamo anche dire che questo suo modo di fare ha portato alla rivoluzione. Ora, ve lo dico anche io che il suo comportamento a volte è davvero pesante e da stronza (soprattutto con Peeta e Gale) ma se avete letto i libri e se ci fate caso, lei se ne accorge, si accorge di essere stronza però non riesce a cambiare, a dire ciò che realmente pensa o che prova, è tutto dettato dal suo istinto.

In sintesi io l'ho capita, ammetto che non è uno dei miei personaggi preferiti della trilogia ma non riesco a dire che proprio non la sopporto.

Se ci pensate anche la madre dopo la morte del padre non è che abbia guardato molto le figlie, se non fosse stato per Katniss la madre e la sorella sarebbero morte di fame e quindi secondo me il suo carattere da ragazza dura è derivato anche da questo e poi, se proprio la devo dire tutta in alcuni momenti mi è sembrata molto dolce e fragile.


Infine vi posso assicurare che è una trilogia bellissima, che tutto il tempo che impiegate per leggere questi libri è ben speso e non ve ne pentirete.

Io non sto più nella pelle, perchè il 19 maggio 2020 esce il prequel di questa fantastica trilogia,ovvero Hunger Games ballata del serpente e dell'usignolo. Racconta la gioventù del presidente Snow, 64 anni prima delle vicende di Katniss. Inutile dirvi che quando uscirà sarà sicuramente nelle mie mani muahhahah.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta fatemi sapere se avete già letto questa trilogia e cosa ne pensate se vi va.

Io vi mando un bacione gigante e alla prossima, ciauuu <3

Elisa.



Tag:

bottom of page